La nostra azienda agricola produce ortaggi, cereali quali farro e formenton ottofile” un particolare tipo di granturco ottimo per le polente, varietà che in Garfagnana ha il suo habitat ideale fin dalla notte dei tempi. Piccoli frutti, ribes, fragoline, e lamponicastagne, fieno e  legna da ardere.

Avendo grandi spazi adatti, abbiamo inserito da diversi anni una cinquantina di capre di razzaCamosciata delle Alpi“.Particolare specie che qui, oltre ad essersi perfettamente ambientata, in buona salute producono ottimo latte da cui mio marito Paolo con smisurata passione, ottiene alcuni formaggi che riscontrano sempre più il gradimento degli estimatori. Una parte della produzione le riserviamo per le degustazioni e per uso nostro familiare, la restante parte  la vendiamo direttamente online, spedendo ovunque.

Ovviamente le caprette nel loro ambiente naturale vivono libere e sono la gioia di grandi e piccoli ospiti. Paolo vi accompagnerà per conoscere da vicino, con rispetto ed in tutta sicurezza, questi simpatici e dolci animali.  Chi avesse la passione per la fotografia, potrà fermare incredibili momenti da condividere con sicuro successo nei social!

Al ritorno si potranno conoscere altri animali da fattoria, tra cui 2 simpatici asinelli e giusto per concludere riguardo le presenze nel podere, un cenno lo meritano assolutamente Lillo, Greg, Gaippe e Lola, una banda di “4 gatti“, che talvolta affettuosi, altre scontrosi, svolgono il loro discreto lavoro di “controllo della situazione” attorno ai rustici e nel podere in generale, muovendosi spesso senza esser visti. Lavoro svolto in cambio di buon cibo, affetto ed alloggio, liberi di scegliersi dove sonnecchiare di giorno e vivere di notte. Quando piove o il freddo iniziasse a farsi pungente, ingannano il tempo con interminabili dormite al riparo e magari, al calduccio.